Bologna, giovedì 1 maggio 2025 – Ogni anno 20 cavalli hanno l’opportunità unica di correre nel Kentucky Derby e per guadagnarsi un posto nelle gabbie di partenza, i puledri hanno percorso la così detta “Road to the Kentucky Derby”; una serie di corse designate in ippodromi in tutto il paese e in tutto il mondo. I punti vengono assegnati ai primi cinque classificati di ogni corsa.
I 20 cavalli con il maggior numero di punti si sfideranno sabato prossimo 3 maggio nel mega impianto di Churchill Down, a Louisville, dove è previsto il tutto esaurito con la presenza di oltre 100mila spettatori, il record appartiene all’edizione 2017 con oltre 158mila presenze. Il C. O. di Churchill Downs ha introdotto la “Japan Road to the Kentucky Derby” per offrire una potenziale iscrizione al Kentucky Derby a un cavallo proveniente dal Giappone e la “European-Middle East Road to the Kentucky Derby” per estendere l’invito anche alle proprietà europee e mediorientali.
Il Kentucky Derby Presented by Woodford Reserve (Gruppo1), si corre su sabbia sulla distanza di 2000 metri per una dotazione di 5milioni di dollari, 20 al via. Anche se nel galoppo i tempi hanno un significato relativo, il mito, Secretariat, detiene il record della corsa con il tempo di 1.59.4 minuti, era il 1973!
L’edizione 2025 può rappresentare una pietra miliare per la scuola italiana fantini, in sella al favorito, Journalism, ci sarà Umberto Rispoli jockey laureatosi alla scuola pisana di San Rossore. Rispoli ha girato, con successo, mezzo mondo, dall’Italia a Hong Kong passando per la Francia, da alcuni anni lavora in pianta stabile in USA prevalentemente nella West Coast. Journalism, dato a 3 contro 1, è il favorito della corsa, l’esponente del colosso Coolmore vanta la recente vittoria nel Santa Anita Derby e il suo score parla così: 4 vittorie su 5 disputate e un terzo posto.
Il mercato delle scommesse pone Sovereignty (5-1) come principale alternativa a Journalism, il cavallo di casa Godolphin, ha mostrato una progressione notevole nel corso della sua breve carriera fatta di quattro corse, la miglior prestazione risale al 1 marzo scorso quando vinse le Fountain of Youth Stakes (Gruppo2) a Gulfstream. Ottime chances anche per Sandman (6-1), il grigio roano è molto progredito, inizialmente indirizzato sulle brevi, si sta adeguando alle distanze maggiori come ha dimostrato vincendo l’Arkansas Derby (Gruppo1) sui 1800 metri. La stampa USA specializzata indica come sorpresa, Luxor Cafe, nonostante la quota sia 15-1, Luxor Cafe ha vinto la Japan Road to the Kentucky Derby.